B&B Peas&Love

Una casetta di pietra immersa nella quiete della campagna francese: è il “gite” che Donatella gestisce da alcuni anni, con l’aiuto di Filippo e dei piccoli Maia e Leo, a Saint Julien de Jonzy, nel Brionnais francese. Ristrutturata con modello partecipativo – gli abitanti della zona si organizzano in “chantiers” (cantieri) mettendo a disposizione reciprocamente le proprie competenze manuali – è ricavata dal vecchio forno della tenuta Peas&Love, dove Donatella vive con la sua famiglia.

Il gite ospita fino a 6 persone, con una grande camera da letto per 4 persone al piano superiore e un’ulteriore stanza per 2 al pian terreno. Gli ospiti possono utilizzare la cucina attrezzata o chiedere colazione, pranzo e cena, che vengono preparati con ingredienti vegetali locali, per la maggior parte provenienti dall’orto di Peas&Love.

La casa è indipendente e ha una bella terrazza in legno rivolta verso la prateria: d’estate è perfetta per un aperitivo al tramonto. D’inverno ci si scalda davanti alla stufa in ghisa.

Oltre che nella casetta è possibile soggiornare in un “camper bohemien, ristrutturato deliziosamente per ospitare fino a 5 persone (2 adulti e 3 bambini). Un frigorifero, un lavandino e una doccia calda interna garantiscono il comfort di una vera casa. All’esterno una “toilette sèche”, una doccia per i mesi estivi e una terrazza ombreggiata.

Dove si trova

Peas&Love è a 2km dal villaggio di St. Julien de Jonzy dove si trovano una boulangerie biologica e un bar-ristorante. Dalla casetta si può partire in passeggiata a piedi, in bicicletta o a dorso d’asino, visitare il circuito delle chiese romaniche, fare una gita in canoa sulla Loira. Nei dintorni è possibile visitare diversi artigiani e produttori (birra, formaggio, vino, ceramica).

COME ARRIVARE DALL’ITALIA 

In auto: da Milano via Torino e il traforo del Frejus, meno frequentato del Monte Bianco. Sono circa 6 ore, a seconda delle soste e della velocità.
In aereo su Lione (Hop) e poi noleggio auto (2 ore circa)
In treno su Mâcon Loché TGV (SNCF) e 1 ora di auto

Alcune belle località da visitare nei dintorni:

Semur en Brionnais: 5 km
Marcigny: 9 km
Charlieu: 11 km
Cluny e la sua Abbazia: 1 ora di automobile

Gli ospiti possono partecipare, su richiesta, a corsi di cucina naturale, sedute di yoga e di riflessologia plantare.

Quanto costa

Gite

Weekend: 210 euro, 30 euro pulizie a fine soggiorno. Riscaldamento incluso
Settimana: 490 euro, 30 euro pulizie a fine soggiorno. Riscaldamento calcolato a parte

Dotazione cucina di base (olio, sale, ecc.), biancheria inclusi

Camper

• 60 euro a notte per 2 persone, colazione compresa. 15 euro a ospite aggiuntivo
  www.peasandlove.fr

le nipoti di babette
2018 © Handcrafted with love by the @Lemure Team
Back to top