Una casetta di pietra immersa nella quiete della campagna francese: è il “gite” che Donatella gestisce da alcuni anni, con l’aiuto di Filippo e dei piccoli Maia e Leo, a Saint Julien de Jonzy, nel Brionnais francese. Ristrutturata con modello partecipativo – gli abitanti della zona si organizzano in “chantiers” (cantieri) mettendo a disposizione reciprocamente le proprie competenze manuali – è ricavata dal vecchio forno della tenuta Peas&Love, dove Donatella vive con la sua famiglia.
Il gite ospita fino a 6 persone, con una grande camera da letto per 4 persone al piano superiore e un’ulteriore stanza per 2 al pian terreno. Gli ospiti possono utilizzare la cucina attrezzata o chiedere colazione, pranzo e cena, che vengono preparati con ingredienti vegetali locali, per la maggior parte provenienti dall’orto di Peas&Love.







La casa è indipendente e ha una bella terrazza in legno rivolta verso la prateria: d’estate è perfetta per un aperitivo al tramonto. D’inverno ci si scalda davanti alla stufa in ghisa.
Dove si trova
Peas&Love è a 2km dal villaggio di St. Julien de Jonzy dove si trovano una boulangerie biologica e un bar-ristorante. Dalla casetta si può partire in passeggiata a piedi, in bicicletta o a dorso d’asino, visitare il circuito delle chiese romaniche, fare una gita in canoa sulla Loira. Nei dintorni è possibile visitare diversi artigiani e produttori (birra, formaggio, vino, ceramica).
COME ARRIVARE DALL’ITALIA
Alcune belle località da visitare nei dintorni:
Gli ospiti possono partecipare, su richiesta, a corsi di cucina naturale, sedute di yoga e di riflessologia plantare.
Quanto costa
Gite
- 105 euro a notte (4 persone) + 15 euro ogni ospite in più, soggiorno minimo 2 notti
- 35 euro pulizie a fine soggiorno. Riscaldamento incluso
- 10% di sconto per soggiorni superiori a 7 giorni
Dotazione cucina di base (olio, sale, ecc.), biancheria inclusi







