Bambini e alimentazione vegetale: per molti è ancora un tabù. Eppure la letteratura scientifica e la presenza di ottimi consulenti specializzati un po’ ovunque in Italia (in Francia molto meno) rappresentano una base preziosa a sostegno della scelta della famiglia. Una recente pubblicazione a opera di importanti società scientifiche pediatriche italiane sembra aprire un fronte tutto locale a conferma di quanto le maggiori società americane di nutrizione hanno già dichiarato da anni: una dieta vegetale ben pianificata è adatta in ogni fase della vita, dall’infanzia alla gravidanza.

A volte però anche i più informati genitori si ritrovano a scontrarsi con l’omogeneizzazione del gusto che, complice la scuola, finisce per colpire tanti bambini in età prescolare e scolare. Ancora, l’attenzione a un’alimentazione bilanciata e gustosa per i più piccoli lotta con la grande pressione che marketing, nonne e vicini tutti esercitano su di noi. Che fare quindi?

Le Nipoti di Babette vogliono dare un piccolo contributo alla causa aiutandovi ad allestire merende e spuntini sani e buoni per i vostri bimbi. Una piccola festa non deve fare rima con junk food ma neanche con austerità (ricordate il pane fatto in casa che il bambino protagonista di “About a boy” lanciava nel laghetto colpendo una sfortunata ochetta?).

Organizziamo anche piccoli corsi di cucina per intrattenere, divertire ed educare al gusto i più piccoli (ebbene no, la parola educazione non ci fa paura, anzi ci piace! D’altronde siamo due mamme e una è pure laureata in pedagogia…).