Torta salata con porri e spinaci

Una torta salata fa subito “Pasqua”: questa è la ricetta con porri e spinaci, ma si potrà farcire secondo la fantasia con verdure di stagione, e preparare con farine ogni volta diverse (frumento, grano saraceno, farro, ecc.).

Ingredienti per 4 persone

Farcitura
1 porro
1 tazza di spinaci lessati
1 tazza di farina di ceci
3 tazze di acqua
1/2 tazza di olio

Pasta
300 gr di farina (frumento, farro, quella che preferite)
1 tazza di olio

In una ciotola, mescolare la farina con 1/2 cucchiaino di sale e l’olio. Lavorare con la punta delle dita, aggiungendo acqua poco alla volta per arrivare ad avere una pasta lavorabile, non troppo morbida. Fare un panetto e lasciare riposare mezz’ora avvolta in un panno umido. Questa è la versione vegetale della pasta brisée, detta anche pasta matta. Può essere usata per torte salate, stuzzichini, crostatine.

Tagliare i porri a rondelle, farle dorare in una padella facendo attenzione a non romperle. Mettere da parte. Nella stessa padella aggiungere gli spinaci cotti, far insaporire e spegnere. Miscelare la farina di ceci con l’acqua e l’olio, salare. Questa sarà la “pastella” per farcire la torta in sostituzione dell’uovo.

Stendere la pasta in una teglia per crostate o torte salate, mescolare gli spinaci alla pastella di ceci e versare nella teglia. Aggiungere le rondelle di porri ben distanziate. Ripiegare i bordi all’interno e cuocere in forno a 200° per 30′. Servire fredda o tiepida.

+There are no comments

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le nipoti di babette
2018 © Handcrafted with love by the @Lemure Team
Back to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: