Orzo alla zucca, olive, salvia e limone

La ricetta per l’orzo alla zucca è un classico esempio di cosa si può fare con un cereale in chicco. Puoi sostituire le verdure con altre di stagione, oppure usare il farro o il miglio al posto dell’orzo.

Ingredienti per 4 persone

2 tazze di orzo (o di farro)

4 tazze di acqua

4 pezzi di zucca

2 manciate di olive verdi

1 mazzetto di salvia

1 spicchio di aglio

1 limone

1 manciata di uvetta

1 cipolla rossa

200g di feta (facoltativa)

Sale e pepe, olio evo

Ricetta orzo alla zucca

Mettere l’orzo in una pentola con l’acqua fredda e cuocere fino ad assorbimento del liquido (controllate il centro con un cucchiaino, se anche lì non c’è più liquido il cereale è cotto. Il rapporto cerale integrale/acqua per la cottura è di 1 parte di cereale, 2 parti di acqua). Versare in una teglia larga per evitare che si incolli e condire con un filo d’olio. Il cereale è pronto: potete usarlo subito o lasciarlo in frigorifero per 2-3 giorni per una prossima ricetta.

Spennellare di olio le fette di zucca e salare. Tagliare in 4 la cipolla e spennellarla e salarla allo stesso modo. Disporre le verdure su una teglia e cuocere in forno a 200° per 20/30’ – le verdure dovranno essere dorate, non molli.

Tagliare la zucca e la cipolla a pezzetti. Spremere l’aglio, tagliuzzare la salvia, unire a olio, succo di limone, sale e pepe. In una padella con un filo d’olio, far saltare l’orzo, aggiungere le verdure, le olive e l’uvetta. Condire con la vinaigrette, aggiungere della scorza di limone grattugiata e la feta (facoltativa).

BATCH COOKING L’orzo può essere preparato e utilizzato per altre preparazioni, come una sorta di risotto o per un’insalata fredda. Potete preparare della zucca in più che verrà usata per la zucca al pesto.

+There are no comments

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le nipoti di babette
2018 © Handcrafted with love by the @Lemure Team
Back to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: