Ingredienti per 4 persone
240g di orzo
verdure miste – carote, zucca, barbabietole, cipolla, porro
erbe aromatiche fresche
Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente, mettere in una pentola con fondo spesso con acqua fredda (rapporto cereali/acqua: 1 a 2. Io uso l’orzo mondo di Torre Colombaia, in questo caso il volume d’acqua va aumentato leggermente, consiglio di fare delle prove con il cereale che avete in casa). Salare quando l’acqua raggiunge il bollore, coprire con un coperchio, abbassare il fuoco al minimo e lasciare assorbire tutto il liquido: controllare aprendo il cereale al centro, se c’è ancora acqua lasciare ancora qualche minuto. Trucchetto: se avete aggiunto troppa acqua e vi accorgete che i chicchi sono già cotti, non disperate! Alzare il fuoco al massimo e togliete il coperchio, l’acqua dovrebbe evaporare velocemente.
Il cereale cotto potrà essere messo da parte, quando è freddo, in frigorifero, e conservato per farne una zuppa.
Preparare le verdure: tagliarle a tocchetti piccoli, versarli in una teglia, condirli con abbondante olio, salare e cospargere di erbe aromatiche. Cuocere in forno caldo per 30′ a 180°. Condire il cereale con le verdure, una spruzzata di limone e un giro d’olio.
Batch-cooking: le verdure tagliate a pezzetti piccoli rilasceranno umidità e cuoceranno velocemente, i sapori si fonderanno: avrete una dadolata con cui condire un cereale, come in questo caso, oppure una bruschetta.
+There are no comments
Add yours