Zuppa di azuki e orzo

Ingredienti per 4 persone

200g di fagioli azuki secchi
200g di orzo
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
1/2 cavolo cappuccio, limone o arancia

Mettere a bagno i fagioli azuki per una notte. Sciacquare con cura e lessare in abbondante acqua per 1 ora circa (aggiungere dell’alga kombu all’acqua, che aiuta a rendere i legumi più digeribili). Sciacquare l’orzo e metterlo a freddo in una pentola con 400ml di acqua (il rapporto acqua/cereale integrale è di 2 a 1), salare al bollore e cuore fino ad assorbimento del liquido.

In questo modo avete le “basi” di cereali e legumi, che saranno utili anche per altre ricette durante la settimana.

Tritare cipolla, carota e sedano e far soffriggere in olio, aggiungere il cavolo cappuccio tagliato a listarelle, far insaporire per qualche minuto e coprire con acqua o brodo. Salare e far cuocere finchè le verdure saranno morbide. Aggiungere metà dei fagioli azuki e frullare, lasciando una consistenza abbastanza liquida. Aggiungere i restanti fagioli e l’orzo e insaporire per una decina di minuti, così che la zuppa si sarà leggermente ristretta. Servire con prezzemolo fresco e il succo di mezzo limone o arancia, che darà freschezza – oltre a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei legumi.

Batch-cooking: cuocete i fagioli e l’orzo in abbondanza, saranno già pronti per la bruschetta, per le polpette e per l‘insalata di orzo.

+There are no comments

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le nipoti di babette
2018 © Handcrafted with love by the @Lemure Team
Back to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: