Menu della settimana 13 aprile e lista della spesa

Eccoci arrivati alla quarta settimana dei nostri menu: più che una vera raccolta di ricette, questa volta vi propongo un “esercizio” di sana autarchia!

L’obiettivo è inventarsi piatti semplici con pochissimi ingredienti, “riciclando” ancora più del solito le basi di cereali e legumi. Così, con una pentola di fagioli azuki cotti possiamo preparare una crema per bruschette, una zuppa e delle polpette. Delle “semplici” verdure al forno, insaporite con tante erbe aromatiche, diventano il condimento per un’insalata di cereali e un completamento della bruschetta di azuki. E così via… usando verdure facili da conservare: carote, cipolle, cavolo cappuccio, barbabietole… Se si comprano una volta ci dureranno per due settimane almeno!

Le ricette sono anche molto semplici perché tanti di noi, nonostante l’isolamento, saranno reduci da una Pasqua e Pasquetta di cibo – che mai come in questo periodo è consolatorio! Dunque ricicliamo i fondi della dispensa e del frigorifero e… buona settimana!

MENU SETTIMANA DEL 13 aprile

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì 

LISTA DELLA SPESA

Cereali: miglio, orzo (o farro), pane con lievito madre

Legumi: tofu, fagioli azuki

Frutta e verdura: cavolfiore, carote o barbabietole, cipollotto (o cipolla o porro), zucca, cavolo cappuccio, limoni

Condimenti e varie: olio, sale, pepe, aceto di mele, tahina (crema di semi di sesamo), curcuma, erbe aromatiche fresche (prezzemolo, timo, rosmarino, origano…), nocciole, mandorle, uvetta, vino bianco, senape

+There are no comments

Add yours

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le nipoti di babette
2018 © Handcrafted with love by the @Lemure Team
Back to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: